V MASTER
COUNSELING ORGANIZZATIVO

MILANO
5 FEBBRAIO 2022 – 26 GIUGNO2022

  • 13 giornate di aula
  • 104 ore di formazione
  • 50 crediti formativi per counselor
  • certificazione «attestato di competenza» relativo al profilo counselor (Qrsp Regione Lombardia).
  • per la partecipazione è possibile fruire dei voucher per la formazione continua di Regione Lombardia;
  • per l’accesso all’aula è richiesto il Green Pass;
  • in caso di necessità il corso prosegue a distanza.

INTRODUZIONE

L’attuale situazione sociale ed economica impone alle imprese, aziende, ed organizzazioni di ogni tipo (scuola, sindacato, cooperazione) un grande sforzo di adattamento e innovazione per far fronte ai grandi cambiamenti intervenuti negli ultimi anni. Cambiamenti accelerati e resi radicali dalla pandemia. Le organizzazioni si trovano a dover ridefinire velocemente obiettivi strategici, modalità di lavoro e, soprattutto, le relazioni tra le persone.
A manager e collaboratori è chiesto molto: comprendere il cambiamento e trovare nuove modalità per lavorare insieme, fare squadra, affrontare situazioni nuove.
Aziende e collaboratori hanno bisogno di condividere obiettivi e far fronte alle difficoltà in maniera collaborativa, viceversa la mancanza di comunicazione genera «blocchi» rispetto a responsabilità, efficacia, proattività nei processi decisionali. E’ errore comune pensare che limiti e problemi siano legati a singole persone, in realtà molto spesso la difficoltà è organizzativa, difficoltà che se compresa può essere risolta attraverso azioni specifiche.
Il counseling organizzativo è un intervento breve, efficace, ed etico per far fronte alle difficoltà organizzative attivando le risorse delle persone che vi lavorano.

IL RUOLO DEL COUNSELOR ORGANIZZATIVO

Il Counseling Organizzativo è una metodologia di intervento volto a favorire il benessere dell’organizzazione – imprese profit e non profit – e delle persone che vi lavorano.
Il Counselor Organizzativo è una nuova figura professionale, in grado di attivare i processi virtuosi che consentono alle organizzazioni di oltrepassare le fasi di stallo, accedere alla necessaria trasformazione, affrontare le sfide e raggiungere obiettivi ambiziosi. Gli interventi di counseling organizzativo agiscono coinvolgendo le risorse umane, attivando modalità lavorative ed organizzative nuove ed efficaci, lavorando sugli aspetti personali, emotivi e relazionali dell’organizzazione e delle persone che ci lavorano Grazie agli interventi di counseling organizzativo le organizzazioni saranno in grado di sperimentare le scelte di successo necessaria alla loro evoluzione e crescita.

BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI

1- COMPETENZA ED UNICITA’
Master ideato e progettato da professioniste che applicano sul campo costantemente i contenuti e i metodi proposti. I risultati dell’attività vengono integrati nel programma. La proposta si configura come unica e distintiva nel suo settore.
2- PERSONALIZZAZIONE/ FLESSIBILITA’
Programma coniugato specificatamente rispetto ai partecipanti. Ogni master viene ripensato in base ai corsisti e si modella sui bisogni reali espressi dal gruppo.
3- APPROCCIO
Formazione bilanciata: Business-oriented ed approccio centrato sulla persona. Docenti altamente specializzati e di estrazione consulenziale.
4- COINVOLGIMENTO
Creazione di una community reale post master in cui condividere esperienze, progetti e i risultati: la community si amplia ad ogni nuova edizione con le esperienze sul campo dei partecipanti e diventa un punto di riferimento per i propri interventi
5- SPENDIBILITA’
Una concreta opportunità: applicazione immediata dei concetti appresi durante il master a vantaggio della gestione del proprio ruolo professionale e della propria attività o nella redazione di una nuova proposta consulenziale.
6– CERTIFICAZIONE
CREDITI FORMATIVI PER COUNSELOR: la conclusione del percorso di master permette l’ottenimento di 104 crediti formativi ATTESTATO DI COMPETENZA: certificazione delle competenze professionali relative al profilo Counselor del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP – profilo 21.7) ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al «V Master in counseling organizzativo»

OBIETTIVI DEL MASTER

Obiettivo del corso è trasferire le competenze che servono per introdurre o implementare azioni di counseling organizzativo, utili in contemporanea all’organizzazione quanto a «chi la abita», come ad esempio:
  • Facilitare il lavoro dei team: aumentare efficacia ed efficienza
  • Trovare modalità alternative a comportamenti lavorativi disfunzionali
  • Trovare soluzioni positive a situazione di disagio (stress, ansia, demotivazione, conflittualità, basso rendimento)
  • Favorire sviluppo del ruolo e della persona nel contesto professionale

La persona formata in counseling organizzativo operano in tutte le situazioni in cui singoli professionisti o team esprimono una difficoltà nella gestione del proprio ruolo o nel raggiungimento di obiettivi – non derivanti da aspetti tecnici – ma da aspetti personali, emotivi e relazionali.

Il risultato di un’attività di counseling organizzativo può quindi portare i seguenti risultati:

  • Miglior rendimento dei team
  • Riduzione delle resistenze al cambiamento Riduzione dei conflitti
  • Convergenza sugli obiettivi operativi, gestionale e strategici dell’organizzazione
  • Miglioramento dei risultati operativi
  • Maggior benessere organizzativo

APPROCCIO

L’approccio proposto nel master è solido ed integrato. Nasce da due matrici che si completano a vicenda:
  • Counseling Organizzativo Euristico-relazionale, propone interventi nelle organizzazioni nel rispetto della loro storia, visione e linguaggio, mettendo al centro le persone che le abitano e facendo emergere le loro risorse, coniuga esigenze personali ed organizzative.
  • TeatroCounseling®, utilizza tecniche teatrali aprendo alla possibilità di ‘vedere’ e ‘rivedersi’ in varie situazioni e contesti professionali. Osservare senza giudizio che maschera si indossa, che ruolo si recita e come si è interpretati è motore di consapevolezza e cambiamento.

DIREZIONE E DOCENTI

La direzione del master è in capo a Graziella Nugnes – www.counselingorganizzativo.it – che condivide con Marisa Miritello – www.teatrocounseling.it – la gestione e le docenze. Entrambe professional counselor, supervisor, responsabili di percorsi formativi accreditati, lavorano quotidianamente nell’ambito del counseling in ambito privato e organizzativo, nella formazione e nella consulenza.
Schermata 2021-09-10 alle 11.50.07
GRAZIELLA NUGNES
Counselor organizzativa approccio Euristico-relazionale Professionalmente mi definisco una «esploratrice». Ho una lunga e variegata esperienza di lavoro come Professional Counselor, formatrice, consulente e supervisor in differenti ambiti professionali, principalmente aziende, cooperazione, sindacato. Dove lavoro con singoli e gruppi a tutti i livelli organizzativi, a favore del benessere dell’organizzazione e delle persone che la abitano e per il raggiungimento dei cambiamenti desiderati. Nel 2015 ho scritto «Counseling Organizzativo» edito dalla Erickson. Ho ideato e diretto il Master in Counseling organizzativo che è alla sua quinta edizione. Gestisco una Comunità di Pratiche – valida come supervisione – di Counseling organizzativo a Brescia e Milano
Schermata 2021-09-10 alle 11.50.18
MARISA MIRITELLO
Counselor trainer, Responsabile e ideatrice della scuola di Formazione in TeatroCounseling® , Attrice professionista. Ho unito due grandi passioni la pedagogia teatrale e il counseling, potendomi così dedicare alla relazione d’aiuto attraverso tecniche teatrali. In qualità di Counselor a mediazione corporea teatrale e Teatrocounselor conduco dal 2006 percorsi di gruppo in strutture scolastiche, cooperative, e aziende e percorsi individuali presso il mio studio. Mi posso definire un’instancabile desiderosa di apprendimento, diplomandomi anche in Conduzione di gruppi con Metodi Attivi e Psicodramma. Mi piace insegnare recitazione e quando è possibile torno a calcare le scene.

TESTIMONI D’ECCELLENZA

Schermata 2021-09-13 alle 12.38.26
LAURA TORRETTA

Consulente Trasformazione Positiva,
Counselor Organizzativo CSR, CHO®

Venticinque anni di Business e People Management all’interno di Direzioni Marketing e Vendite di PMI e Multinazionali. Nel 2011 scopro un nuovo destino professionale e mi dedico al mio proposito ‘Happy Systemic Human Empowerment’, come free lance. Oggi includo i nuovi paradigmi della Scienza della Felicità, della Gentilezza, del Sé, delle Organizzazioni Positive al servizio dell’evoluzione sostenibile di persone e relazioni nei sistemi sociali.
www.lauratorretta.it

Schermata 2021-09-10 alle 11.50.31
MARGHERITA DOZZI
Sociologa specializzata in sociologia del lavoro e delle organizzazioni, maturo fin dai tempi dell’Università a Trento il mio interesse per le relazioni sociali in ambito organizzativo. Da 18 anni mi occupo di Relazioni sindacali e nel 2017 ho partecipato all’edizione del primo Master. Da alcuni anni conduco interventi di Counseling Organizzativo e sono una formatrice. Dal 2019 frequento la scuola di specializzazione in TeatroCounseling e utilizzo questa tecnica all’interno delle Organizzazioni che incontro.

METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia didattica è esperienziale, il corso stesso diventerà la «palestra» dove imparare dalle esperienze fisiche, emotive e cognitive proposte. La metodologia permette di acquisire la strumentazione per costruire e gestire un corretto intervento di counseling, ovvero comprendere l’organizzazione, incidere in maniera diretta sulla valorizzazione delle potenzialità delle persone, individuare i talenti e le risorse inespresse, ‘vedere’ ciò che non è ancora visibile, dare forma alle emozioni, ai desideri, alla soluzione di problemi.

DESTINATARI DEL MASTER

Il master è rivolto a:

  • Counselor che vogliono specializzarsi in un ambito ricco di opportunità;
  • Formatori e consulenti per integrare la loro professionalità con le tecniche del counseling organizzativo;
  • Dirigenti, quadri, responsabili di funzione (risorse umane, produzione, commerciale, marketing e comunicazione, etc…) per acquisire una «cassetta degli attrezzi» utile a costruire buone relazioni professionali ed ottenere migliori risultati organizzativi;
  • A tutti coloro che desiderano acquisire le abilità e le metodologie del counseling organizzativo.

Le competenze acquisite sono trasversali ad ogni organizzazione e possono essere applicate in ogni settore.

PROGRAMMA

INQUADRAMENTO TEORICO E SPECIFICITÀ DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO
  • Counseling organizzativo: definizioni, filosofia, metodi, strumenti ed esemplificazioni, elementi distintivi dell’approccio.
IL PROCESSO DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO
  • Le fasi del processo e l’ identificazione dei diversi interlocutori;
  • Costruire un progetto di intervento: cosa significa lavorare sul lavoro degli altri;
  • Gestire un progetto di intervento: governare situazioni complesse;
  • Il monitoraggio degli interventi di counseling organizzativo e la restituzione alla committenza.
METODOLOGIE DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO
  • Saper “leggere” le organizzazioni al fine di costruire un intervento;
  • Riconoscere i bisogni dei singoli, dei gruppi di lavoro e dell’organizzazione;
  • Gli interventi di counseling organizzativo e la loro incidenza sui sistemi di gestione del personale;
  • Apprendimento degli adulti: costruzione di ambienti facilitanti l’apprendimento e il cambiamento;
  • TeatroCounseling®.
GLI STRUMENTI DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO
  • Role playing, tecniche teatrali per gli interventi nelle organizzazioni;
  • La gestione dei colloqui individuali nelle organizzazioni;
  • La gestione di interventi di gruppo attraverso i Laboratori.
APPLICAZIONI
  • Gestire un Laboratori di counseling organizzativo.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI:

  • Ai partecipanti Counselor già diplomati saranno riconosciuti 50 crediti validi per aggiornamento.
  • A tutti i partecipanti, che supereranno la prova di idoneità di fine corso, verrà rilasciato un «attestato di competenza» relativo al profilo COUNSELOR del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP – profilo 21.7).
  • A tutti i partecipanti verrà rilasciato un «attestato di partecipazione al V Master in counseling organizzativo».

DATE E STRUTTURA DEL MASTER

Il master si svolgerà nei weekend indicati:
ORARI
Sabato 10.00 -18.00; Domenica 9.30-17.30
SEDE
Le lezioni si terranno in Via Frua 8, 20146 Milano La sede si trova all’interno di un silenzioso giardino condominiale, servito dalla MM 1 – DE ANGELI. Presso l’associazione A.R.S.Suo.Mo.
NORME DI SICUREZZA

In base alla normativa nazionale e regionale anticovid relativa all’istruzione e alla formazione per accedere all’aula è indispensabile:

  • Avere il green pass
  • Rispettare le norme previste di distanziamento.

In caso di necessità il corso proseguirà a distanza.

QUOTE MASTER E AGEVOLAZIONI

QUOTA INTERA




1440
00
+iva
  •  

PROMOZIONE ADVANCE BOOKING

iscrizione entro 15/12/2021

1246
50
+iva
  • Sconto -15%

PROMOZIONE ISCRIZIONI MULTIPLE

da parte della stessa organizzazione o di singole persone o professionisti
1311
00
+iva
  • Sconto -10%

SPECIFICAZIONI

Per la partecipazione è possibile fruire dei voucher per la formazione continua di Regione Lombardia*
La quota del master comprende: iscrizione e retta di partecipazione

  • L’iscrizione è di 150 euro + iva non rimborsabile se il partecipante si ritira (spese di segreteria)
  • Le rette di partecipazione che godono di scontistica – piena, advance, multipla – non sono cumulabili
  • L’iscrizione – fatta nei tempi e modi indicati – garantisce il posto e la tipologia di retta

DATI BONIFICO

Intestazione: CONSORZIO SIR

Banca: Intesa San Paolo

Codice IBAN: IT56 I033 5901 6001 0000 0013 411

Causale per iscrizione: nome cognome + iscrizione MCO

Causale per saldo: nome cognome + retta MCO

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il master è a numero chiuso e per questo è necessaria la verifica delle caratteristiche e delle motivazioni degli interessati.
L’iter di iscrizione prevede:

Compilazione della domanda di richiesta informazioni sul sito https://www.sideris.it/richiesta informazioni/. La domanda di richiesta di informazioni non è vincolante.

La domanda verrà esaminata dai docenti e al candidato verrà fornito un feedback a breve (2 giorni lavorativi) con la proposta di contatto diretto (colloquio telefonico o call via zoom).
Colloquio telefonico o call in zoom di approfondimento con un docente del master.
Compilazione del modulo di pre iscrizione, che verrà recapitato via mail ai candidati selezionati, e sua sottoscrizione e accettazione.
Versamento della quota di pre iscrizione di 150 € + IVA (183 €) , tramite bonifico bancario (indicando nella causale: nome, cognome, pre iscrizione MCO). La quota di iscrizione non è rimborsabile in quanto a copertura delle spese di segreteria.
Invio del modulo di pre iscrizione e della distinta di bonifico a master.co@scuolaimpresasociale.org L’invio dei documenti perfeziona l’iscrizione e garantisce il posto e la tipologia di quota
Il saldo della retta (quota di partecipazione meno quota di iscrizione) tramite bonifico bancario, entro il 10 gennaio 2022 (indicando nella causale: nome, cognome, saldo MCO).
Invio del modulo di iscrizione e della distinta di bonifico a master.co@scuolaimpresasociale.org

Il saldo della quota di partecipazione sarà dovuto, tramite bonifico bancario, entro il 10 Gennaio 2022 (indicando nella causale: nome, cognome, retta MCO).

* Il corso è inserito nel catalogo regionale della formazione continua di Regione Lombardia.
I lavoratori dipendenti di imprese lombarde e i liberi professionisti possono fruire dei voucher regionali. Tutte le informazioni si trovano sul sito della Regione Lombardia al seguente link: https://www.fse.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FSE/Bandi/DettaglioBando/agevolazioni/formazione- continua-fase6

Le iscrizioni attraverso i voucher regionali si chiudono il 31 Ottobre 2021.

CONTATTI

SCUOLA IMPRESA SOCIALE
Via Ermanno Barigozzi, 24 – 20138 Milano.
Da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Mail: master.co@scuolaimpresasociale.org

PER INFORMAZIONI SU CONTENUTI, METODI, PROGRAMMA:

Graziella Nugnes, graziella.nugnes@gmail.com, Cell. +39. 3355334185
Marisa Miritello, marisa.miritello@gmail.com, Cell. + 39 3479723709