ll Master, costituito da 6 weekend full time, dal 17 ottobre al 21 marzo 2021, si rivolge a tutti coloro che vogliano acquisire le abilità e metodologie per applicare interventi di counseling organizzativo nella propria organizzazione o intendano integrare la loro professionalità con tali competenze.

L’attuale contesto sociale ed economico richiede alle imprese un grande sforzo organizzativo. Molte realtà vivono con contrarietà questo periodo connotato dalla necessità di apportare  cambiamenti, di raggiungere nuovi obiettivi, di affrontare nuove sfide. Alla base di questi blocchi spesso c’è una difficoltà organizzativa, in particolare nel rendere responsabili, efficienti e pro-attivi nei processi decisionali manager e collaboratori a vari livelli.

Il Master in counseling organizzativo è alla sua quarta edizione ed è sempre stato erogato in modalità d’aula, in quanto riteniamo che l’incontro di persona abbia  un valore elevato, e sia fondamentale per la condivisione della conoscenza e lo sviluppo delle relazioni professionali. L’emergenza sanitaria ha imposto  di  ripensare alle modalità della comunicazione e della formazione, stravolgendone improvvisamente le regole. Per tale motivo abbiamo riformulato la nostra proposta, adeguandoci all’eventualità che il perdurare dell’emergenza sanitaria ci imponga il mantenimento delle regole di distanziamento. In questo caso il Master sarà erogato in modalità Live streaming per la parte formativa di inquadramento teorico e metodologico e in presenza, in piccoli gruppi – nel rispetto delle disposizioni vigenti al momento dello svolgimento del corso – per la parte formativa esperienziale.

La qualità della formazione è garantita dalla professionalità delle docenti che, nonostante la pandemia, hanno proseguito il loro lavoro, coniugato in base alle reali esigenze delle organizzazioni e delle persone che le abitano. In questo periodo di crisi gli interventi di counseling sono stati dedicati ai cambianti e alle necessità emerse a seguito delle significative difficoltà, di cui  tutti abbiamo fatto esperienza.

6 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI
1 COMPETENZA ED UNICITA’

Master ideato e progettato da professioniste che applicano sul campo costantemente i contenuti e i metodi  proposti. L’esperienza via via maturata viene integrata nel programma del master. La proposta si configura come unica e distintiva nel suo settore e perfettamente adeguata alle esigenze e ai bisogni emersi a seguito della recente emergenza sanitaria.

2 PERSONALIZZAZIONE/FLESSIBILITA’

Programma coniugato specificatamente rispetto ai partecipanti. Ogni master viene ripensato in base ai corsisti e si modella sui bisogni reali espressi dal gruppo.

3 APPROCCIO

Formazione bilanciata: Business-oriented ed approccio centrato sulla persona.
Docenti altamente specializzati e di estrazione consulenziale.

Gli approcci saranno integrati anche grazie a testimoni di eccellenza provenienti da differenti ambiti.

La metodologia utilizzata – anche in caso di necessità di distanziamento o di realizzazione di parte della didattica on line – garantisce ottimi standard di apprendimento

4 COINVOLGIMENTO

Creazione di una community reale post master in cui condividere esperienze, progetti e i risultati: la community si amplia ad ogni nuova edizione con le esperienze sul campo dei partecipanti e diventa un punto di riferimento per i propri interventi

5 SPENDIBILITA’

Una concreta opportunità: applicazione immediata dei concetti appresi durante il master a vantaggio della gestione del proprio ruolo professionale e della propria attività o nella redazione di una nuova proposta consulenziale.

6 CERTIFICAZIONE

CREDITI FORMATIVI PER COUNSELOR: la conclusione del percorso di master permette l’ottenimento di 100 crediti formativi 

ATTESTATO DI COMPETENZA: certificazione delle competenze professionali relative al profilo COUNSELLOR del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia  (QRSP – profilo 21.7)

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al «IV Master in counseling organizzativo»

OBIETTIVI DEL MASTER

Obiettivo del corso è trasferire le competenze che servono per introdurre o implementare azioni di counseling organizzativo, utili in contemporanea all’organizzazione quanto a «chi la abita», come ad esempio:

  • Facilitare il lavoro dei team: aumentare efficacia ed efficienza
  • Trovare  modalità alternative a comportamenti lavorativi disfunzionali
  • Trovare soluzioni positive a situazione di disagio (stress, ansia, demotivazione, conflittualità, basso rendimento)
  • Favorire sviluppo del ruolo e della persona nel contesto professionale

 

La persona formata in counseling organizzativo in generale opera in tutte le situazioni in cui le persone o team esprimono una difficoltà nella gestione del proprio ruolo o nel raggiungimento di obiettivi non derivanti da aspetti tecnici, ma da aspetti personali, emotivi e relazionali. 

 

Il risultato di un’attività di counseling organizzativo in una organizzazione può quindi portare i seguenti risultati:

  • Miglior rendimento dei team
  • Riduzione delle resistenze al cambiamento
  • Riduzione dei conflitti
  • Convergenza sugli obiettivi operativi, gestionale e strategici dell’organizzazione
  • Miglioramento dei risultati operativi
  • Maggior benessere organizzativo
DESTINATARI

Il master è rivolto a: 

  • counselor che vogliono specializzarsi in un ambito ricco di opportunità 
  • Formatori, consulenti e coach per integrare la loro professionalità con le tecniche del counseling organizzativo
  • dirigenti, quadri, responsabili di funzione (risorse umane, produzione, commerciale, marketing e comunicazione, ecc.) per acquisire una «cassetta degli attrezzi» utile a costruire buone relazioni professionali ed ottenere migliori risultati organizzativi 
  • a tutti coloro che desiderano acquisire le abilità e le metodologie del counseling organizzativo

 

Le competenze acquisite sono trasversali ad ogni organizzazione e possono essere applicate in ogni settore

PROGRAMMA

Saranno trattati i contenuti necessari ai partecipanti per gestire correttamente le fasi del counseling organizzativo:

  • lettura dell’organizzazione
  • gestione del rapporto con il cliente e con il committente
  • analisi dei bisogni
  • stesura del progetto di counseling (contenuti, metodologie e strumenti)
  • realizzazione dell’intervento
  • monitoraggio e valutazione

Per visionare il programma dettagliato

METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia didattica è esperienziale, unica e distintiva e nasce dalla integrazione del Counseling Organizzativo Euristico-relazionale con il TeatroCounseling®. Il corso stesso diventerà  la «palestra» dove imparare dalle esperienze fisiche, emotive e cognitive proposte.

La metodologia permette di acquisire la strumentazione per costruire e gestire un corretto intervento di counseling, ovvero comprendere l’organizzazione, incidere in maniera diretta sulla  valorizzazione delle potenzialità delle persone, individuare i talenti e le risorse inespresse, ‘vedere’ ciò che non è ancora visibile, dare forma alle emozioni, ai desideri, alla soluzione di problemi.

DOCENTI

La direzione del master è in capo a Graziella Nugnes che condivide con  Marisa Miritello la gestione e le docenze.

image2

Graziella Nugnes

Professional Counselor, formatrice, consulente e supervisore

Counselor organizzativa approccio Euristico-relazionale.

Professionalmente mi definisco una «esploratrice». Ho una lunga  e variegata esperienza di lavoro come Professional Counselor, formatrice, consulente e supervisor  in differenti ambiti professionali, principalmente aziende, cooperazione, sindacato. Dove lavoro con singoli e gruppi a tutti i livelli organizzativi, a favore del benessere dell’organizzazione e delle persone che la abitano e per il raggiungimento dei cambiamenti desiderati.

Nel 2015 ho scritto «Counseling Organizzativo» edito dalla Erickson. Ho ideato e diretto il Master in Counseling organizzativo che è alla sua quarta edizione.

Gestisco due gruppi di Supervisione in Counseling organizzativo  – Brescia e Milano – con il metodo della Comunità di Pratiche.

image1

Marisa Miritello

Counselor trainer, Responsabile e ideatrice della scuola di Formazione in TeatroCounseling® , Attrice professionista

Ho unito due grandi passioni la pedagogia teatrale e il counseling, potendomi così dedicare alla relazione d’aiuto attraverso tecniche teatrali.
In qualità di Counselor a mediazione corporea teatrale e Teatrocounselor conduco dal 2006 percorsi di gruppo in strutture scolastiche, cooperative, e aziende e percorsi individuali presso il mio studio.
Mi posso definire un’instancabile desiderosa di apprendimento, diplomandomi anche in Conduzione di gruppi con Metodi Attivi e Psicodramma.
Mi piace insegnare recitazione e quando è possibile torno a calcare le scene.

TESTIMONI DI ECCELLENZA
fotolaurasitoale1

Laura Torretta

Counselor organizzativo (CSR) e Chief Happiness Officer®

Venticinque anni dedicati alla gestione di business e persone all’interno di Direzioni Commerciali per PMI e Multinazionali. Dal 2011 un nuovo senso professionale. Sono un Professional Counselor in ambito Benessere personale-relazionale e Lavoro-Organizzazioni con specializzazione di coaching, esperta di pratiche sistemiche. Dal 2019 CHO e Co-Founder ELE-hub per la trasformazione delle Org+.  Autrice del libro “ Ricomicio da ME con il Counseling” edito da Aldenia. www.lauratorretta.it

 

In base alle necessità e curiosità dei partecipanti potranno essere invitati altri ospiti, sia in ambito risorse umane che counselor organizzativi che hanno partecipato alle precedenti edizioni e che ora fanno parte della community.

STRUTTURA E DURATA

Il master si svolgerà nei weekend:

17 – 18 Ottobre 2020

28 – 29 Novembre 2020

19- 20 Dicembre 2020

30 – 31 Gennaio 2021

27 – 28 Febbraio 2021

20 – 21 Marzo 2021

Con i seguenti orari: Sabato 10.00 -18.00; Domenica 9.30-17.30

La modalità didattica si conformerà alle norme previste per le lezioni a seguito dell’eventuale proseguimento dell’emergenza sanitaria anche durante il periodo di svolgimento del master:

– lezioni in presenza in un’aula che garantisce il distanziamento;

– suddivisione dei partecipanti in sottogruppi di lavoro;

– parte della didattica svolta online in modalità Live Streaming.

Per garantire un’elevata qualità delle interazioni il numero massimo di partecipanti previsto è di 20 persone.

Sede del corso: Via Esiodo 12 , 20126 c/o Corsi Shiatsu Xin Milano (MM Precotto)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
DescrizioneScontoQuota
QUOTA PERCORSO

€ 1.440,00 + IVA
PROMOZIONE ADVANCE BOOKING
iscrizione entro 30/06/2020
15%€ 1.224,00 + IVA
PROMOZIONE ISCRIZIONI MULTIPLE
da parte della stessa organizzazione
10%€ 1.296,00 + IVA
PROMOZIONE ADVANCE BOOKING + ISCRIZIONI MULTIPLE
iscrizione entro 30/06/2020
15%+10%€ 1.101,60 + IVA
Policy annullamento corso: Il Master è supportato per gli accreditamenti e segreteria organizzativa da Consorzio Sol.co Brescia. Per esigenze di natura organizzativa e didattica, il Consorzio Solco Brescia si riserva la facoltà di annullare o rinviare i corsi programmati. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata alle aziende e ai partecipanti già iscritti relativamente ai quali si provvederà alla restituzione delle quote eventualmente già versate.
AMMISSIONE

Il master è a numero chiuso e per questo è necessaria la verifica delle caratteristiche e delle motivazioni degli interessati.

L’iter di iscrizione prevede:

  • compilazione della domanda di preiscrizione. La domanda di preiscrizione non è vincolante. La domanda verrà esaminata dai docenti e al candidato verrà fornito un feedback a breve (2 giorni lavorativi)
  •  Colloquio telefonico di approfondimento. I candidati saranno contattati dai docenti per un colloquio di approfondimento.
  • Compilazione del modulo di Iscrizione, che verrà recapitato via mail ai candidati selezionati, e sua sottoscrizione per accettazione
  •  Versamento della quota di iscrizione di 150 € + IVA, tramite bonifico bancario (indicando nella causale: nome, cognome, iscrizione MCO)
  •  Invio del modulo di iscrizione e della distinta di bonifico a formazione@solcobrescia.it. L’invio dei documenti perfeziona l’iscrizione, blocca il posto in aula e permette di accedere alla scontistica promozionale.
CONTATTI

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ( da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 16)

Emilia Palazzo o Stefano Mino

Mail: formazione@solcobrescia.it

tel 030 2979626

Cell: 339 3897678

 

PER INFORMAZIONI SU CONTENUTI, METODI, PROGRAMMA: 

Graziella Nugnes, graziella.nugnes@gmail.com, Cell. +39 3355334185

Marisa Miritello, marisa.miritello@gmail.com, Cell. + 39 3479723709